Che siano a bracci, ad attico, a vela, a caduta oppure a capottina, la pulizia delle tende da sole deve essere svolta periodicamente.
Tuttavia, la corretta pulizia e manutenzione dipende proprio dalla tipologia di tenda: per esempio, pulire le tende da sole a bracci estensibili è molto più semplice ed è possibile farlo addirittura senza smontarla.
In questo approfondimento puoi trovare alcuni consigli utili su come pulire le tende da sole, di qualsiasi tipologia.
Quando pulire le tende da sole?
Quando pulire le tende da sole? Solitamente, è molto importante lavare le tende da sole almeno una volta l’anno e con i prodotti adatti, in modo da mantenerle nel tempo.
Un po’ di accorgimento, pertanto, è indispensabile per avere anche un risparmio economico, prendendoci cura delle nostre tende.
Vediamo, allora, qualche suggerimento per pulirle in modo corretto.
Smontare la tenda: sì o no?
Innanzitutto, dobbiamo chiederci se è necessario smontare la tenda o meno: anche questo dipende dalla tipologia della tenda.
Generalmente, le tende a caduta che scendono verticalmente lungo la facciata vengono utilizzate nei piani alti dei condomini, per questo è possibile procedere allo smontaggio e al lavaggio delle tende da sole.
Le tende posizionate al piano terra come quelle dei negozi o dei ristoranti possono essere invece lavate a mano utilizzando una scala o uno spazzolone dotato di manico estensibile per raggiungere gli angoli più lontani.
Polvere e residui
La prima cosa da fare è togliere polvere e residui dalla tenda, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno oppure sono state conservate in maniera errata.
Foglie cadute dagli alberi, petali dei fiori, rametti, polvere e tanto altro ancora non aspettano altro che essere eliminati.
Per realizzare un lavoro perfetto è meglio avere una scopa non troppo grande e soprattutto dalle setole delicate e dal manico lungo, in grado di raggiungere anche i punti più difficili.
Tipologia di sapone e pulizia
Una volta tolti tutti i residui accumulati dobbiamo procedere con il lavaggio.
Per lavare e raggiungere tutti i punti della tenda è bene munirvi di spazzolone da immergere nella soluzione adatta e strofinare direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. La spazzola dovrà comunque avere delle setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura.
Per quanto riguarda la soluzione adatta, è consigliabile utilizzare un sapone non aggressivo, delicato e senza alcool diluito in acqua fredda o tiepida, come quello di Marsiglia. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare un rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda.
Se la tenda è particolarmente sporca dovrete lasciar agire il detergente per alcuni minuti. Trascorso il tempo segnato nella confezione non vi resta che risciacquarlo.
Per risciacquare tutto potete usare il tubo dell’acqua oppure un altro spazzolone pulito da immergere in una bacinella solo con l’acqua.
Per asciugare la tenda da sole, non vi resta che lasciarla aperta e aspettare che il sole la asciughi naturalmente.