L’arganello per tende da sole è un meccanismo che permette di avvolgere e sollevare le tende mediante la rotazione di un asta di manovra o manovella, diminuendo lo sforzo che devi fare con le braccia.
Se non riesci più ad avvolgere la tua tenda è probabile, infatti, che si sia rotto questo elemento essenziale. Vediamo perciò cosa è e come sostituire l’arganello della tenda da sole.
Che cos’è un argano per tende da sole?
Come abbiamo già accennato, l’arganello è quel dispositivo che ti permette, tramite una serie di ingranaggi e riduzioni, di manovrare tende da sole soprattutto grosse e pesanti facendo ruotare il rullo avvolgitore.
Durante lo svolgimento la molla si carica e durante il riavvolgimento la molla si scarica riducendo così lo sforzo dell’argano e rendendo la tenda leggera e facile da manovrare.
Ne esistono di diverse forme, dimensioni, rapporti e coppie di manovra per tutti i tipi di tende da sole: modelli veloci per tende a caduta o molto leggere oppure a coppia conica e abbinabile a una molla di compensazione inserita nel rullo avvolgitore per le tende da sole a bracci estensibili, per ridurre le sforzo durante il riavvolgimento.
Come aggiustare o sostituire l’arganello della tenda da sole
L’argano non ha bisogno di manutenzione né di lubrificanti poiché è sigillato. Per questo, quando si rompe è difficilmente riparabile e andrà sostituito.
Se preferisci affidarti alle tue competenze, presta la massima attenzione, utilizza i dispositivi di protezione individuale e la massima cautela per evitare danni irreparabili.
Tuttavia, essendo una pratica difficile, ti consigliamo di affidarti a un professionista che sappia individuare il problema e sostituire l’arganello della tenda da sole.