L’inverno finisce e arriva la primavera, con le sue belle giornate di sole e il profumo dei fiori colorati. È in questo periodo che cresce sempre più la nostra voglia di stare all’esterno, nella nostra terrazza o giardino.
Divani, tavoli, sedie, sgabelli, lettini, separatori, vasi e lampade sono pronti per trasformare il tuo giardino in uno spazio esterno accogliente e rilassante.
Tuttavia, dopo tanti mesi invernali, gli arredo per esterni potrebbero richiedere una pulizia profonda prima di essere utilizzati. Allo stesso tempo, è necessario pulirli regolarmente per evitare che si formino delle macchie che alla fine faranno perdere loro tutta la lucentezza.
Graffi, macchie e incrostazioni: vediamo in questo approfondimento come pulire e preservare le sedie e gli arredi da giardino.
Come pulire sedie e arredi da giardino senza macchiarli
Innanzitutto, è necessario fare attenzione ai detergenti utilizzati per la pulizia: scegli dei detergenti non aggressivi e facili da pulire, per non rovinare ulteriormente i tuoi arredi.
In questo caso, c’è chi predilige utilizzare il bicarbonato, dalle proprietà sbiancanti e pulenti. È infatti possibile mischiarlo con un po’ d’acqua per ottenere una consistenza cremosa e affidarsi a un panno in microfibra per pulire tutte le superfici. Lasciate agire per circa un’ora, dopodiché, risciacquate con acqua per eliminare tutta la crema.
Fai attenzione poi alla tipologia di materiale degli arredi.
Arredi in plastica
I mobili da giardino in plastica sono facili da pulire: vi basterà del sapone delicato e un panno in microfibra.
Arredi in alluminio o in acciaio
La sedia da giardino in alluminio o in acciaio è nota per la sua resistenza e leggerezza, ma anche per la sua facilità di manutenzione. Anche in questo caso, per togliere la polvere e lo sporco dalle tue sedie, è possibile utilizzare un panno morbido, acqua e sapone. Se scegli di utilizzare una spugna, evita di strofinare con la parte abrasiva perché potrebbe graffiare l’alluminio.
Arredi in tessuto
Le sedie e lettini sono di solito combinati con un tessuto per esterni che serve a coprire il sedile e lo schienale delle sedie per un maggiore comfort. Molto spesso sono tessuti semplici da pulire: anche qui, basta una semplice spugna imbevuta di acqua e sapone. Ricordati di sciacquare bene e pulire con un panno asciutto per evitare di lasciare qualsiasi traccia.
Consigli su come preservare le sedie e gli arredi da giardino
Non sempre basta pulire correttamente le nostre sedie e gli arredi da giardino. È necessario infatti seguire alcuni consigli per garantire della longevità dei tuoi mobili.
Oltre alla manutenzione regolare, ti consigliamo di mettere gli arredi per esterni in un luogo riparato, lontano dal sole e dalla pioggia, magari sotto una tenda o un ombrellone oppure coprendoli con un’adeguata copertura protettiva.
Quando i mobili non vengono utilizzati per lungo tempo, infatti, la soluzione più adatta è utilizzare tendoni o coperture su misura.
Noi di Fabio Sanna Protezioni Solari creiamo custodie in PVC su misura in modo da proteggere dalle intemperie ogni tuo oggetto o arredo esterno come custodie per mobili da giardino, custodie per vasche o piscine e tanto altro.