Come arredare l’esterno di un bar o ristorante

Non solo per godersi il proprio giardino privato. Avere uno spazio all’esterno utilizzabile quasi tutto l’anno può essere utile a un bar o a un ristorante per diverse ragioni.

Creare una zona esterna arredata e funzionale permette di:

  • attirare i clienti che vogliono rilassarsi in un ambiente piacevole godendosi il paesaggio e consumando un aperitivo in compagnia;
  • dare al nostro locale più visibilità, affinché sia visto e identificato più facilmente da chi passa, magari in macchina o mentre passeggia;
  • creare due locali, un ambiente all’interno e uno spazio esterno che permetta ai clienti di sostare più a lungo presso la nostra attività, soprattutto nelle stagioni estive.

Se lo spazio esterno affaccia su un giardino o terreno adiacente all’attività commerciale, le soluzioni possono comprendere numerose combinazioni. Sarà anche importante scegliere la tipologia di copertura più adatta per sfruttare ogni spazio a disposizione durante ogni stagione dell’anno.

Se invece lo spazio esterno affaccia su una strada, magari trafficata, arredare l’esterno del bar sarà l’occasione perfetta per far individuare il locale ai passanti, attirandoli all’interno. Un ulteriore vantaggio sarà quello di avere un maggior numero di tavoli anche nei periodi invernali, con il supporto di funghi a gas per il riscaldamento dell’ambiente.

Vediamo allora come arredare l’esterno di un bar o ristorante a partire dai costi!

Creare uno spazio esterno su suolo pubblico: costi

Tanto per cominciare dividiamo i costi in due categorie: i costi burocratici e i costi per costruire e addobbare la struttura esterna.

La tassa di occupazione del suolo pubblico

Un privato o un’azienda possono utilizzare una parte di terreno pubblico attraverso il pagamento di un canone di occupazione. Più precisamente, per occupazione del suolo pubblico si fa riferimento a tutto ciò che viene appoggiato o che proietta la propria ombra a terra sul suolo pubblico.

Pertanto, chi intende occupare suolo pubblico temporaneamente o permanentemente deve presentare domanda di concessione per l’occupazione di suolo pubblico come previsto dal regolamento comunale.

Bisogna inoltre seguire delle regole, dettate dalla logistica e dalla sicurezza: intralcio o pericolo al passaggio di auto, ostacolo al passaggio pedonale, ostruzione di elementi che necessitano accesso, rischio di provocare disagio o pericolo al traffico e tanto altro ancora.

In ogni caso, si tratta di regolamenti comunali facilmente reperibili, tra i più frequenti troviamo:

o che i tavolini all’esterno siano posti sopra una pedana rialzata;

o che le piante ornamentali siano di un tipo preciso (in alcuni regolamenti viene specificata la specie botanica);

o che l’eventuale copertura di ombrelloni o tende, abbia precisi colori, dal panna al bianco.

Arredamenti esterni per bar e ristoranti

Bastano pochi arredamenti esterni per dar forma a uno spazio esterno unico e originale, dalla funzione non solo estetica, ma anche pratica. Per questo, dobbiamo scegliere attentamente salotti, banconi e coperture, separatori e vasi, lampade e coperture per esterni.

I dettagli possono fare la differenza: vediamo insieme ogni singolo elemento!

Sedie e tavoli per l’esterno di bar e ristoranti

Fondamentale la scelta di sedie e tavoli, per le quali si rivela estremamente importante valutare il numero così da permettere di avere il giusto spazio a disposizione, evitando eccessivo affollamento e un effetto calca indesiderato. Se l’ambiente è abbastanza spazioso, sarà possibile utilizzare anche dei separatori per poter creare zone lounge o salottini più intimi.

Sarà poi da valutare il materiale con cui i mobili di arredo sono realizzati, tenendo conto del fatto che si trovano esposti all’aperto e delle condizioni climatiche specifiche del singolo contesto. Eventualmente, secondo i regolamenti comunali, bisognerà prestare anche attenzione alla scelta del colore.

Non meno importante è l’impatto cromatico predisposto per il locale, non solo su tavoli e sedute ma anche su accessori come bicchieri, centrotavola e via dicendo. Il colore va anch’esso pensato rispetto al contesto.

Lampade per l’esterno di bar e ristoranti

Non può mancare l’illuminazione: la scelta di lampade di design, posizionate a terra o in zone strategiche, renderanno i vostri spazi esterni indimenticabili per i vostri clienti, soprattutto nelle serate.

Vasi per l’esterno di bar e ristoranti

Infine, ma non ultimo per importanza, un angolo verde, con piante adatte posizionate in vasi colorati, così che anch’essi entrino attivamente a far parte dell’arredamento.

Si possono creare i cosiddetti “Giardini urbani”, arredati con grandi edere rampicanti, piante aromatiche in luogo delle solite barriere verdi che delimitano i dehor esterni e perfino minuscoli prati di erba verde sui tavoli. In questo modo è possibile creare due locali in uno.

Coperture per esterni di bar e ristoranti

Nel rispetto delle regolamentazioni del comune, ci sono numerose soluzioni per rendere unico l’ambiente esterno. Inoltre, queste soluzioni sono attualmente comprese nel Bonus tende da sole 2023. Vediamone alcune scelte Fabio Sanna Protezioni Solari!

Tende da sole 

Le tende da sole che realizziamo su misura sono affidabili e robuste, resistenti alle intemperie e durature nel tempo. Permettono una continuità di ambienti tra interno ed esterno del locale.

Gazebo

I gazebo sono la soluzione migliore per godere di una zona d’ombra per tutto l’anno, proteggendo allo stesso tempo gli arredi esterni dal sole e dalle intemperie. Si possono lasciare aperti, così da essere sfruttati solo nella stagione calda, oppure si possono applicare miglioramenti per rendere lo spazio fruibile anche in momenti più freddi.

Bioclimatiche

Le mie bioclimatiche, a lamelle orientabili o retrattili, offrono protezione dal sole completa. Sono composte, infatti, da delle lamelle frangisole che seguono il movimento del sole durante la giornata per offrire la protezione ideale. Sono inoltre impermeabili e attrezzabili con diversi accessori come vetrate o tende verticali per proteggere anche la privacy. Una scelta elegante e raffinata.