Bonus tende da sole 2023: requisiti

Con Bonus Tende 2023 ci si riferisce all’Ecobonus 2023, ovvero una detrazione fiscale pari al 50%, fino ad un valore massimo di 60.000 euro, riguardante l’installazione di impianti di schermatura dai raggi solari, le spese di rimozione di eventuali impianti già esistenti e opere accessorie.

Abbiamo già visto alcune informazioni sul bonus tende da sole 2023, ma quali sono i requisiti necessari per ottenerlo? Scopriamolo in questo approfondimento.

Quali sono i requisiti per accedere al bonus?

Non esistono prerequisiti e non è necessario presentare il modello ISEE per fare la richiesta.

L’unica indicazione richiesta è che i lavori vengano svolti in modo regolamentato, si acquisitino impianti di schermatura solare, che non siano liberamente montabili o smontabili, e che il pagamento sia tracciabile.

Le regole da rispettare per ottenere il bonus tende 2023

Visto che l’obiettivo è il miglioramento energetico dell’edificio, le schermature solari devono rispettare alcune specifiche.

Innanzitutto, devono essere orientate da est a ovest, passando per il sud. Saranno quindi escluse tutte quelle schermature con disposizione rivolta a nord, nord-est e nord-ovest.

Le schermature solari devono poi possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501.

Più precisamente, per accedere alle agevolazioni fiscali, le strutture dovranno essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e nella loro installazione dovranno essere rispettate le norme nazionali e locali in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza.

Vediamo meglio alcuni aspetti!

Bonus tende 2023: le spese ammesse

Per quanto riguarda le spese ammesse dal bonus, rientrano quelle destinate alle tende da sole retrattili e alle schermature solari entro il 31 dicembre 2024. Secondo queste premesse, sono considerate spese ammissibili:

  • la fornitura e la posa in opera di schermature solari;
  • smontaggio e dismissione di analoghi sistemi già esistenti;
  • prestazioni professionali, come la direzione dei lavori;
  • opere provvisionali e accessorie.

Nell’ecobonus non sono considerate spese ammissibili gli immobili in costruzione o interventi assimilabili come gli ampliamenti.

Chi può usufruire del bonus tende 2023

Possono chiedere il bonus tende da sole tutti i contribuenti che:

  • sono proprietari di singole unità immobiliari residenziali familiari compresi
  • sono proprietari di parti comuni di edifici residenziali (condomini);
  • sostengono le spese di riqualificazione energetica, in quanto questa misura rientra negli Ecobonus
  • titolari di reddito d’impresa (come imprenditori individuali, società di persone, società di capitali ed enti commerciali) che sostengono le spese su edifici posseduti.

Bonus tende 2023: cosa significa pagamento tracciabile

Il pagamento degli interventi deve essere effettuato tramite bonifico bancario o postale “parlante” (si tratta di un modello di bonifico apposito) il quale deve recare, come causale:

  • il riferimento alla legge finanziaria 2007 (Schermature solari ai sensi della L. 296/06 e successive modifiche);
  • i dati del beneficiario della detrazione (incluso codice fiscale);
  • i dati del destinatario del bonifico (codice fiscale o P. Iva);
  • i dati dell’immobile coinvolto (indirizzo);
  • il numero e la data della fattura.

Come ottenere il bonus tende 2023: le nostre soluzioni

Dai una nuova vita ai tuoi spazi esterni con le nostre tende da sole eleganti e di qualità, scegli Fabio Sanna Protezioni Solari.

Tende a bracci

Le mie tende a bracci sono composte da un rullo avvolgi-tenda (o tubo avvolgitore) e da 2 bracci telescopici in alluminio che srotolano il telo. Questa è una soluzione adatta alla protezione del sole e dalla pioggia, utile per coperture di terrazze di medie e grandi dimensioni. Anche l’occhio vuole la sua parte: grazie alla tensione del telo, tendono a presentare pochissime pieghe.

Tende a caduta

Le mie tende a caduta sono un’oottima soluzione per finestre e terrazzi, offrono un ingombro minimo senza occupare spazio orizzontale. Sono prodotti unici e di design che possono preservare i vostri spazi, vivendoli al meglio e proteggendovi, al contempo, dai raggi solari.

Tende a cappottina

Le mie tende a cappottina sono una soluzione ottimale per ville, abitazioni, contesti di pregio o negozi perché sono in grado di coniugare la protezione dal sole e dalla pioggia, con la personalizzazione migliore per ogni contesto. A differenza dei precedenti prodotti, la loro struttura può essere modellata in varie forme, rettangolare oppure circolare, a seconda delle necessità.