Il PVC è una resina termoplastica molto resistente usata per la lavorazione di svariati prodotti impermeabili, come teli (conosciuti soprattutto come teloni in PVC) e simili. Un telone in PVC nello specifico è adoperato per diversi scopi ma il principale utilizzo resta il ruolo di copertura classificabile sotto vari aspetti.
- Copertura per imbarcazioni: usato per barche e navi, questo tipo di telone ha un aspetto un po’ diverso dal PVC ordinario poiché è solitamente strutturato a strati doppi o tripli per proteggere al meglio il mezzo dalla corrosione e dagli effetti atmosferici.
- Copertura per capannoni: un telone in PVC può trasformarsi in un eccellente capannone grazie alle sue qualità impermeabili.
- Copertura come tettoia: un telone che può essere installato davanti al tuo negozio per difenderlo dalla pioggia o per creare uno spazio esterno al riparo.
- Copertura per gazebo: teloni in PVC resistenti allo smog, eventi atmosferici e salsedine, con lavorazioni anche a difesa di raggi ultravioletti.
Come possiamo immaginare, i teloni devono resistere alle intemperie come il vento, il sole, la pioggia e la grandine. Nonostante resistano a lungo, possono comunque verificarsi dei danni: strappi, buchi e occhielli rotti dovrebbero essere quindi riparati il prima possibile, in quanto vi è il rischio che si possa danneggiare ulteriormente e con una maggiore facilità.
Vediamo allora insieme come aggiustare un telo in PVC per esterni!
Come aggiustare un telo in pvc
Innanzitutto, esistono diversi rimedi amatoriali per riparare i teli in PVC, tuttavia non tutti sono efficaci e risolutivi come si può pensare. O, almeno, non lo sono senza la giusta competenza. Vediamo alcune soluzioni.
Aggiustare telo in PVC con il nastro adesivo
Questa opzione non è una soluzione permanente, ma protegge temporaneamente il telo da ulteriori strappi. È meglio rinforzare l’area interessata con del nastro adesivo da entrambi i lati.
Aggiustare telo in PVC con una cucitura
Per evitare che il telo si rovini ulteriormente in alcuni casi puoi cucirlo usando ago e filo robusti e, per dare maggiore resistenza, è possibile usare anche una toppa. Una volta finito di cucire, ricopri l’area con della colla o del nastro adesivo.
Aggiustare telo in PVC con una toppa
Il PVC offre anche la possibilità di applicare toppe utilizzando un adesivo di plastica. L’incollaggio dovrebbe essere effettuato all’aperto o in una stanza ben ventilata, perché i solventi della colla contengono sostanze pericolose.
Sul mercato è possibile trovare dei kit professionali, tuttavia non permettono di restaurare la grafica della copertura. Se desideri infatti riportare il telo in PVC al suo stato originale ed evitare di rovinarlo ulteriormente, ti consigliamo di portarlo presso un centro specializzato o direttamente al produttore.
Aggiustare telo in PVC: affidarsi a dei professionisti
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi innanzitutto al proprio tecnico di fiducia, come chi ha installato il telone o, più in generale, la struttura esterna oppure qualcuno di comprovata professionalità.
Questo perché un tessuto rotto e strappato è più fragile e riparazioni non efficaci rischiano di indebolire una trama che sarà più facilmente soggetta a rovinarsi di nuovo e in maniera più significativa.
Chiedi allora una consulenza specializzata per riottenere in poco tempo la bellezza dei tuoi teloni in PVC.