Una tenda da sole di ottima qualità, installata da professionisti e curata per bene, può avere una vita funzionale che varia tra i 10 anni e i 25 anni, soprattutto se presentano una struttura metallica.
Può capitare però che la tenda da sole si danneggi, rovinandone l’estetica e impedendo il corretto funzionamento: tra i guasti più delicati troviamo quelli che riguardano il telo.
Pertanto, come aggiustare una tenda da sole strappata? Scopriamo in questo approfondimento quali sono le cause e i possibili rimedi.
Perché si rompe il telo della tenda da sole?
Innanzitutto, quando si sceglie una tenda da sole è fondamentale porre la giusta attenzione alla scelta del telo: i diversi materiali con cui può essere realizzato, infatti, incidono sulla sua resistenza. I teli in acrilico, PVC o altre fibre industriali, per esempio, hanno una maggiore resistenza meccanica sia al vento che ai danni accidentali.
Ma non solo il materiale, anche gli agenti atmosferici e i nostri comportamenti incidono sulla delicatezza del telo, come:
- vento e altri agenti atmosferici;
- tensionamento scorretto;
- colpi accidentali.
Pertanto, il forte vento, un tensionamento scorretto ma anche l’imperizia di chi abita al piano superiore, per esempio, può far sì che il telo della tenda da sole venga colpito da un oggetto capace di provocare la rottura del telo.
Non sempre c’è possibilità di prevenzione o maggiore attenzione da parte nostra, tuttavia se notiamo anche un piccolo taglio questo va riparato immediatamente, in quanto vi è il rischio che si possa danneggiare ulteriormente e con una maggiore facilità.
Esistono diversi rimedi amatoriali per riparare le tende da sole, tuttavia non tutti sono efficaci e risolutivi come si può pensare. O, almeno, non lo sono senza la giusta competenza. Vediamo alcune soluzioni.
Tenda da sole strappata: riparare oppure sostituire?
La prima considerazione da fare è quella sulla convenienza di un lavoro di riparazione della tenda da sole.
Spesso la sostituzione del telo è l’unica reale soluzione in quanto la riparazione non ripristina completamente l’integrità del telo che dopo un’eventuale sollecitazione può trovare le condizioni ideali per un ulteriore strappo o rottura.
Se si decide di proseguire con la riparazione, potrete scegliere tra la colla per tessuti o i nastri termoattivi oppure, per non rovinare la schermatura solare, affidarvi a dei professionisti.
Colla per tessuti e nastri termoattivi
Questo tipo di riparazione delle tende da sole esterne può apparire semplice, immediato ed economico, ma in realtà presenta una serie di criticità.
L’utilizzo di prodotti collanti può rovinare il telo originario sottostante, ma soprattutto l’applicazione di uno strato ulteriore rischia di compromettere il regolare scorrimento del telo.
Anche nel caso dei nastri termoattivi la soluzione rischia di peggiorare il problema originario, impedendo la rimozione futura del nastro senza danneggiare ulteriormente il tessuto iniziale.
Affidarsi a dei professionisti
Il consiglio è quello di rivolgersi innanzitutto al proprio tecnico di fiducia, come chi ha installato la tenda da sole o qualcuno di comprovata professionalità.
Questo perché un tessuto rotto e strappato è più fragile e riparazioni non efficaci rischiano di indebolire una trama che sarà più facilmente soggetta a rovinarsi di nuovo e in maniera più significativa.
Chiedi allora una consulenza specializzata per riottenere in poco tempo la bellezza delle schermature solari per il tuo giardino.