Un giardino con piscina dà vita a un’atmosfera estremamente confortevole e rilassante, ma a fare la differenza è soprattutto la tipologia di arredo che dovrebbe essere funzionale e, allo stesso tempo, ricca di stile.
Ogni spazio esterno si differenzia per grandezza, stile, gusto personale e utilità: non tutti decidono di allestire il proprio spazio esterno allo stesso modo e ogni giardino può essere differente dall’altro. Per esempio, c’è chi sfrutta il proprio spazio per mangiare e rilassarsi all’aria aperta durante la bella stagione e chi invece decide di allestirlo per i propri clienti e aumentare il proprio guadagno, come nel caso di hotel e ristoranti.
In ogni caso, sono diversi gli arredi per esterni a cui bisogna fare attenzione per trasformare il tuo giardino in uno spazio esterno accogliente e rilassante: divani, tavoli, sedie, sgabelli, lettini, docce, banconi, coperture, separatori, lampade e tanto altro ancora!
Pertanto, se non sai come arredare il tuo giardino con piscina, ecco alcuni consigli per creare una piacevole location, da far invidia a parenti e amici.
Arredare giardino con piscina: spazi a disposizione e tipologia piscina
Innanzitutto, per arredare il tuo giardino con piscina, dobbiamo partire dall’elemento principale: la piscina! In fondo, chi non sogna una bellissima piscina privata?
Anche in caso di piscina fuori terra, infatti, è possibile rendere il proprio spazio esterno bello da vedere e da vivere, basterà calcolare bene gli spazi a disposizione per creare un ambiente confortevole e funzionale al tempo stesso. Ad oggi esistono tantissime soluzioni di design, come le vasche modulari, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente e spazio.
Arredare giardino con piscina: gli elementi essenziali
In un giardino con piscina non possono certamente mancare alcuni complementi d’arredo specifici: per esempio, che giardino con piscina sarebbe, senza dei comodi lettini dove potersi rilassare e poter prendere un po’ di sole? Anche le docce sono essenziali per chi dispone di una piscina all’aperto, come case e hotel, e desidera godersi la stagione estiva.
Non possiamo poi dimenticarci delle tende da sole per dare vita alla nostra zona d’ombra dove ripararsi durante le ore più calde.
Infine, in un giardino con piscina non possono mancare un tavolino e delle sedie, o magari anche un bel divanetto, dove sedersi e sorseggiare un buon drink. Vediamoli meglio!
Arredare giardino con piscina: zona d’ombra
Partiamo dalla zona d’ombra: esistono diverse soluzioni per proteggere e, persino, chiudere uno spazio esterno.
- un gazebo;
- una pergotenda;
- una pergola;
- una vela.
Conosciamo tutti cosa sia un gazebo, ovvero una struttura coperta ma aperta lateralmente, tuttavia non molti sanno cosa siano le pergotende, le pergole o le vele.
Le pergotende sono sistemi di copertura movibili che permettono cioè di aprire e chiudere la struttura.
Le pergole, o pergolati, sono sostenute da robusti pilastri che permettono di realizzare un vano di passaggio ombreggiato e dal design accurato. Con copertura fissa o apribile, consentono di creare verande e dehor in giardini e terrazzi di case private e locali commerciali
A metà tra un ombrellone e un gazebo, le vele invece sono delle strutture pratiche e versatili ispirate allo stile nautico.
Ogni tipologia di schermatura solare si adatta a un contesto diverso: le vele, per esempio, sono adatte ai giardini con piscina o idromassaggio, dallo stile super elegante.
Arredare giardino con piscina: zona bar
Chi non desidera un bar esterno a bordo piscina? In questo caso saranno necessari banconi e coperture in cui è possibile ritagliarsi uno spazio bar. Divani, tavolini, sedie, sgabelli saranno poi necessari per dare vita a un angolo ristoro di grande effetto che permetta di vivere il giardino al massimo, soprattutto durante l’estate.
Per bar, ristoranti, hotel ed eventi si può anche optare per separatori e divisori da giardino moderni e resistenti ideali, utilizzabili come separatori di spazi, recinzioni o rivestimenti, sia in posizione orizzontale che verticale con l’ausilio delle apposite zavorre, per costruire un vero e proprio angolo personale.
Non possiamo poi dimenticarci delle lampade per illuminare ogni zona del nostro giardino. In merito, sono disponibili delle lampade galleggianti per piscine, iconiche ed eleganti.
Arredare giardino con piscina: angolo di natura
Per richiamare il mood delle foreste tropicali nel proprio giardino con piscina non potrà mancare una vegetazione di piante verdi rigogliose. L’atmosfera sarà piacevolmente ombreggiata e i momenti in piscina diventeranno un modo per rigenerare il corpo e lo spirito.
Arredare giardino con piscina: coperture per piscine
Infine, le coperture o teloni per piscine sono un accessorio indispensabile per chi desidera una protezione efficace della piscina, ridotti tempi di manutenzione, e ulteriori vantaggi. Esistono varie soluzioni di coperture per piscine, disponibili in diversi modelli a seconda dei gusti e dello stile della piscina.