Realizzare un giardino utilizzabile anche d’inverno sembra spesso un sogno irrealizzabile. In realtà, è una scelta sempre più diffusa da chi desidera rilassarsi in uno spazio verde anche nei mesi più freddi.
Verande bioclimatiche, gazebo e pergole coperte ma anche verande chiuse grazie a delle vetrate: il giardino d’inverno può assumere forme diverse, ma il suo fascino non cambia. Il giardino d’inverno può essere arredato, infatti, in tanti modi differenti a seconda dello stile della tua casa.
Arredare un giardino d’inverno non è un’impresa titanica, bisogna solo ricreare una zona chiusa, come una sala per rilassarsi o ancora un luogo dove riunire tutta la famiglia per fare quattro chiacchiere davanti, magari, a una bell’albero di agrumi. Spesso viene arredata con piante e piccoli arbusti, in modo che ricordi una serra personale, in cui leggere libri e godersi un buon the.
Se non sai come arredare un giardino d’inverno nel migliore dei modi, scopri in questo approfondimento alcuni consigli per godere a pieno dello spazio esterno anche nei mesi invernali.
Arredare giardino d’inverno: tipologie di coperture
Per un pergolato, una bioclimatica o un gazebo, in particolare in inverno, la copertura superiore può non bastare e sarà necessario scegliere delle chiusure laterali che proteggano l’ambiente da vento e pioggia, facendo attenzione alla bellezza e funzionalità della struttura.
La tua zona esterna può essere creata tramite l’ampliamento o la ristrutturazione di un terrazzino o di una veranda. Per esempio, una zona chiusa da sfruttare anche d’inverno può essere ricavata attraverso:
- la chiusura di un gazebo;
- la chiusura di un pegolato;
- la chiusura di un balcone;
- il riscaldamento di una bioclimatica.
Gazebo e pergolati sono molto diffusi, ma non tutti conoscono le bioclimatiche. Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura composti da lamelle frangisole, che seguono il movimento del sole durante la giornata per offrire la protezione ideale.
Sono, inoltre, impermeabili e attrezzabili con diversi accessori come vetrate o tende verticali per proteggere anche la privacy. È per questo che con un adeguato sistema di riscaldamento è possibile rendere la tua bioclimatica più accogliente e calda.
Affidandoti a degli esperti potrai rendere ancora più funzionale il tuo immobile sia in inverno, sia, con l’opportuna ventilazione, nelle altre stagioni.
Arredare giardino d’inverno: la normativa
Come abbiamo accennato, per chi ha a disposizione una veranda o balcone spazioso, un’idea potrebbe essere quella di chiuderli, per esempio con delle vetrate, e trasformarli in un prolungamento della sala da pranzo o del salotto.
Prima di poter realizzare concretamente il tuo giardino d’inverno, devi però analizzare bene lo spazio a tua disposizione così come le relative normative vigenti.
La veranda realizzata come copertura da giardino d’inverno può avere, infatti, una struttura in diversi materiali così come può essere dotata di serramenti fissi o apribili. Per questo, in alcuni scenari costituisce anche un incremento della volumetria abitativa. Se desideri saperne di più ti consigliamo il nostro approfondimento Gazebo, Pergolato e Pergotenda: quando servono i permessi.
Arredare giardino d’inverno: esposizione solare
Indipendentemente alla copertura che andrai a scegliere, è bene progettare il tuo spazio esterno tenendo conto dell’esposizione solare. Meglio optare per il versante Sud così da trarre beneficio dall’alba al tramonto nei mesi invernali, riscaldando il tuo spazio in modo naturale nella stagione invernale.
Arredare giardino d’inverno: stile ed elementi essenziali
La parte più divertente è quella dedicata all’arredamento del vostro giardino d’inverno.
Lo stile si potrebbe legare a quello dell’arredamento degli interni della propria residenza, oltre che al gusto dei proprietari, ma niente vieta di dare spazio alla vostra creatività.
Attenzione all’arredo ma anche ai complementi d’arredo: un’idea funzionale potrebbe essere optare per un classico arredamento da esterni, con sedie, poltrone da giardino, tavolini e chaise longue. L’effetto finale è dato da lampade, mobili contenitore, fioriere e vasi.
Arredare giardino d’inverno: le piante
Potrai poi abbellire il tutto con delle piante: opta per piante tropicali di grandi dimensioni oppure piantine grasse e tutte quelle che più ti piacciono. L’unica regola da seguire per realizzare una piccola serra domestica è infatti quella di disporre le piante in un unico ambiente, sistemandole vicine tra di loro, mettendo in atto una perfetta fusione tra natura e arredamento moderno. Anche una parete verticale sempreverde, per esempio, potrà fare da sfondo per il vostro giardino d’inverno.