Non solo pergole o gazebo per i nostri giardini. Ad oggi la moderna tecnologia non si è fermata, dando vita alla pergola bioclimatica, una particolare struttura per esterni dotata di lamelle orientabili che ruotano in base ai raggi solari, regolando così l’ingresso di luce e creando un flusso d’aria che mantiene fresco l’ambiente sottostante.
Le lamelle possono ruotare passando da un’apertura di 130° fino ad arrivare a una posizione di chiusura totale per proteggere gli arredi dall’azione del sole, per offrire la protezione ideale. Sono inoltre attrezzabili con diversi accessori come vetrate o tende verticali per proteggere anche la privacy.
Vediamo allora alcuni suggerimenti su come arredare e abbellire una pergola bioclimatica in estate e creare il miglior ambiente possibile.
Arredare una bioclimatica in estate: consigli
Clima, spazio a disposizione, colori e stile, ma anche facilità di gestione: sono solo alcune delle caratteristiche a cui dobbiamo pensare per la nostra pergola bioclimatica e il suo arredamento.
Per esempio, per l’estate potremmo optare per accessori tecnologici e un impianto di raffreddamento, mentre per l’inverno dovremo fare attenzione a riscaldare e chiudere la nostra pergola.
Tuttavia, la regola più importante è che non esiste un limite alla fantasia che serve per arredare il vostro nuovo angolo!
Arredare una bioclimatica in estate: lo stile
Stile industriale, arredamento inglese oppure uno stile contemporaneo? Per arredare la pergola bioclimatica dobbiamo scegliere lo stile, in base alla stagione e ai nostri gusti.
Possiamo scegliere tra una linea sobria e funzionale, con superfici ruvide e non omogenee, colori scuri che contrastano con il bianco e l’uso del legno e del ferro battuto, oppure riproduce l’atmosfera di una casa in stile cottage o inglese optando per il legno.
Lo stile contemporaneo, invece, si caratterizza per una linea essenziale e colori come il bianco e con la variante rosa e gialla. Questo stile può essere ideale per creare un solarium elegante o una zona relax in una pergotenda a bordo piscina.
Arredare una bioclimatica in estate: chiusure
Come abbiamo già accennato, le bioclimatiche sono attrezzabili con diversi accessori come vetrate o tende verticali.
Scegliendo tende spesse e idrorepellenti a scorrimento ci si può riparare per avere ulteriore privacy senza però chiudere totalmente la struttura. È l’idea perfetta per rilassarsi senza però chiudere completamente fuori sole e brezza estiva.
Ci sono poi le vetrate da esterno, perfette per chiudere uno spazio senza dimenticare la bellezza della luce naturale e del panorama che ci circonda.
Arredare una bioclimatica in estate: mobili e accessori
Con i giusti arredamenti per esterni, una bioclimatica può trasformarsi in una stanza in più della vostra casa, come un salotto in cui ricevere gli ospiti. Basti pensare a un salottino con divani o poltrone e un tavolino. Aggiungi poi cuscini, tende, tappeti o asciugamani per creare un ambiente confortevole e accogliente.
Arredare una bioclimatica in estate: luci e candele
Non possiamo dimenticarci dell’illuminazione per rendere la bioclimatica fruibile anche col calare del sole. Sono perfette le luci diffuse calde sospese, ma anche lampade da tavolo o delle leganti strisce di luce, che possono essere applicate al perimetro della struttura e al frangitratta.
In alternativa, possiamo posizionare a terra in ogni angolo una lanterna in vetro e legno, che avvolgerà il gazebo di una luce rilassante.
Arredare una bioclimatica in estate: musica e tecnologia
Impianti audio, automatismi, sensori di rilevazione delle condizioni atmosferiche, connessioni bluetooth, accessi Usb e tanto altro ancora. Esistono numerosi prodotti non solo di un’estetica ricercata e contemporanea ma anche di una serie di tecnologie innovative per le bioclimatiche. Tra questi, la musica potrà creare l’atmosfera giusta per una cena con amici o una festa a bordo piscina.
Arredare una bioclimatica in estate: sistemi di raffreddamento
Infine, nel caso tu abbia deciso di chiudere la bioclimatica, per renderla confortevole anche nei mesi più caldi dell’anno non dovrai dimenticarti di installare un sistema di raffreddamento.
Adesso non ti resta che scegliere l’arredamento giusto per la tua pergola bioclimatica e creare un ambiente perfetto per goderti l’estate.