Cosa c’è di meglio di creare un angolo di pace in giardino? Pensiamo a un dehor romantico e luminoso dove passare tranquilli pomeriggi estivi a leggere e a rilassarsi oppure le mattine invernali a fare colazione in una struttura con vetrate e riscaldamento.
Vediamo insieme alcune idee su come arredare un piccolo giardino: dalle decorazioni per un’occasione speciale ai possibili mobili che possiamo usare per arredarlo.
La zona d’ombra
Una delle cose a cui non si può rinunciare in giardino, indipendentemente dalle sue dimensioni, è la zona d’ombra, da allestire sicuramente con un tavolo e delle sedie, ma anche un divano, delle sdraie oppure dei teli.
La zona ombra può essere ricavata tramite:
- un gazebo;
- una pergotenda;
- una pergola;
- una vela.
Conosciamo tutti cosa sia un gazebo, ovvero una struttura coperta ma aperta lateralmente, tuttavia non molti sanno cosa siano le pergotende, le pergole o le vele.
Le pergotende sono sistemi di copertura movibili che permettono cioè di aprire e chiudere la struttura.
Le pergole, o pergolati, sono sostenute da robusti pilastri che permettono di realizzare un vano di passaggio ombreggiato e dal design accurato.
A metà tra un ombrellone e un gazebo, le vele invece sono delle strutture pratiche e versatili ispirate allo stile nautico. Hanno inoltre una struttura costituita da due a quattro punti di sostegno a cui è ancorato un telo, per questo motivo sono in grado di adattarsi anche negli spazi più difficili.
Ogni tipologia di schermatura solare si adatta a un contesto diverso: le vele, per esempio, sono adatte ai giardini con piscina o idromassaggio, dallo stile originale ed elegante.
Inoltre, se chiusi con una copertura adeguata, si può godere del loro spazio anche nel periodo invernale e in ogni stagione dell’anno.
I mobili da esterno
La prima regola generale è non esagerare se si dispone di uno spazio molto ristretto, e scegliere attentamente tra divani, tavoli, sedie, sgabelli, lettini, docce, banconi, coperture, separatori, vasi e lampade per trasformare il tuo giardino in uno spazio esterno accogliente e rilassante.
I materiali realizzati per la loro creazione devono inoltre essere adatti all’esterno in generale assicurando una lunga vita del prodotto nonché una resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
L’ideale è arredare il gazebo e qualsiasi altro spazio outdoor con un salottino composto da divani o poltrone da esterno, un tavolino e tanti cuscini oppure una o più panchine da giardino.
Da posizionare a bordo piscina, intorno a una pergotenda o di fianco una vela, i vasi ti permettono invece di dare un tocco di colore ed eleganza agli spazi esterni mentre gli separatori di spazi danno vita a un vero e proprio angolo personale.
Anche il riutilizzo di alcuni oggetti è fondamentale per personalizzare l’ambiente: pensiamo a una vecchia bicicletta dipinta di bianco o un cestino in legno che si può trasformare in un vaso.
Potete poi abbellire la vostra zona d’ombra e trasformarla in una zona relax con delle candele o lanterne o altre semplici illuminazioni per il giardino.
Illuminazione per il giardino
Infine, nel nostro approfondimento su Come scegliere l’illuminazione per gazebo e pergotenda abbiamo visto come, grazie alla luce perfetta, l’atmosfera possa cambiare radicalmente, arredando il giardino e rendendolo super accogliente.
Potrai infatti scegliere tra diverse tipologie di lampade, come:
- strisce LED per esterno;
- lampioni e lampioncini;
- lampade solari;
- applique per esterno;
- faretti da incasso per esterno;
- catene luminose e lampade portatili.
Se desideri una nuova struttura per il tuo giardino oppure dei mobili per esterni non esitare a contattarci: noi di Fabio Sanna Protezioni Solari ti aiuteremo a creare un nuovo ambiente elegante e unico.