Come chiudere lateralmente un pergolato

È possibile utilizzare gli spazi esterni della propria casa oppure del proprio hotel o ristorante anche nei periodi più freddi dell’anno? Ebbene sì, esistono diverse soluzioni per coprire un pergolato.

Per un pergolato, una bioclimatica o un gazebo, in particolare in inverno, la copertura superiore infatti può non bastare e sarà necessario scegliere delle chiusure laterali che proteggano l’ambiente da vento e pioggia, facendo attenzione alla bellezza e funzionalità della struttura.

Pertanto, come chiudere lateralmente un pergolato? Scopriamo come fare per sfruttare al meglio un ambiente outdoor in ogni stagione dell’anno.

Chiudere un pergolato: servono dei permessi?

Se desideri chiudere il tuo pergolato dovresti prima capire se serve un permesso o meno.

Secondo la normativa, per una struttura rimovibile e completamente aperta sui lati e sul tetto, come un pergolato, i permessi non sono necessari.

Ma, nel momento in cui si decide di chiudere questo tipo di strutture cosa succede?

Per questo tipo di strutture non esiste una definizione chiara e univoca, in quanto dipende anche dalla tipologia di copertura, per questo è necessario rivolgersi a dei professionisti prima di qualsiasi intervento.

Per saperne di più, potrebbe interessarti il nostro approfondimento Gazebo, Pergolato e Pergotenda: quando servono i permessi.

Come scegliere la chiusura laterale giusta per il tuo pergolato

Innanzitutto, per trovare la chiusura laterale giusta per il tuo pergolato è molto importante identificare il contesto: è presente nel giardino di un’abitazione oppure di un’attività come un bar, un ristorante o un albergo?

In relazione al contesto, dobbiamo fare attenzione anche alla funzionalità della copertura: è necessaria una schermatura solare oppure anche un riparo contro vento e intemperie?

In base alle risposte che darai a queste domande potrai trovare la chiusura laterale perfetta. Vediamo allora tra quali è possibile scegliere!

Chiudere un pergolato con le tende laterali

Immagina di voler creare un bel salottino a bordo piscina: dei divanetti, un tavolino e…delle tende laterali per pergola che rendano l’ambiente intimo e rilassante! Oltre a garantire intimità e protezione senza la necessità di modifiche strutturali importanti, sono pratiche e avvolgibili. In base al contesto è possibile scegliere anche la fantasia che meglio si abbina all’ambiente.

Una soluzione sempre più ricercata è rappresentata dalle tende a caduta con guide laterali in quanto non aumentano la cubatura della casa e quindi non è necessario richiedere permessi di ampliamento. Possono essere inoltre installate tranquillamente anche su strutture già esistenti senza modificarne la natura costruttiva.

Chiudere un pergolato con le vetrate scorrevoli

Desideri un’ambiente con isolamento termico, senza rinunciare allo stile e alla vista dalla tua terrazza o dal tuo giardino? In questo caso le vetrate scorrevoli sono la soluzione che fa per te. Le aperture si possono posizionare lateralmente o al centro, adattandosi alla disposizione degli spazi. Per dare vita a una zona relax unica è poi possibile scegliere tra vetri oscuranti o trasparenti.

Chiudere un pergolato con le tende in PVC

Sapevi che esistono tende in PVC in grado di arrotolarsi e srotolarsi elettronicamente all’occorrenza? Oltre a un ingomnro minimo, le qualità di questo materiale sono diverse:

  • è leggero;
  • è idrorepellente;
  • è resistente;
  • è ben isolato;
  • è difficilmente infiammabile;
  • è facilmente lavabile e smacchiabile.

Offre inoltre diverse soluzioni per creare una copertura completamente personalizzata: trasparente, oscurante, colorato, retinato o ignifugo.

I pergolati Fabio Sanna Protezioni Solari

Le mie pergole, o pergolati, sono strutture sostenute da robusti pilastri che permettono di realizzare un vano di passaggio ombreggiato e dal design accurato, ideale per ogni tipo di contesto come un giardino privato, ristoranti, strutture ricettive e bar.