Da posizionare a bordo piscina, appesi alle travi di una pergotenda oppure di fianco una vela, tra i nostri arredi per esterni Fabio Sanna Protezioni Solari non possono mancare i vasi da giardino.
Ecco allora 7 consigli su come disporre i vasi in giardino, per decorare e dare un tocco di colore ed eleganza al nostro spazio outdoor.
Considera l’ambiente circostante
Innanzitutto, il primo passo per posizionare i vasi in giardino è valutare l’ambiente circostante: è molto importante, infatti, scegliere vasi che si adattino alle dimensioni del tuo giardino e ai tuoi gusti estetici. Allo stesso tempo, dovrai valutare la scelta delle piante in base alla loro tolleranza alle condizioni di luce, temperatura e umidità del tuo giardino.
Valuta la dimensione della pianta
Quando si sceglie la dimensione e tipologia dei vasi da posizionare, considera la pianta: le piante più grandi dovrebbero essere collocate in vasi più grandi, e potrebbero richiedere un supporto adeguato.
Crea contrasti con i colori
Per creare contrasti, puoi scegliere vasi di diversi colori per le piante. Ad esempio, puoi utilizzare una combinazione di vasi rossi e gialli per creare un effetto vibrante e accattivante. Allo stesso tempo, puoi sperimentare con una varietà di piante nei tuoi vasi per creare un effetto visivo luminoso e grazioso.
Raggruppare vasi simili
Un altra scelta, può essere quella di raggruppare i vasi simili in stile e colore per creare un impatto visivo e una sensazione armoniosa ed elegante.
Scegli una posizione strategica: scegli una posizione di rilievo, visibile e ariosa per i tuoi vasi e le piante al loro interno.
Crea gradazioni di altezza
Posiziona i vasi in modo da creare aree di altezza diverse per un effetto visivo particolare.
Considera la funzionalità dei vasi
Includi anche vasi funzionali nel tuo giardino, come quelli che possono essere utilizzati come sedie o tavolini. Se messi vicini, puoi anche utilizzarli come divisori, creando una zona relax in giardino tra siepi, vasi, tende da sole, delle poltrone e dei tavolini da giardino.
Sperimenta e crea disposizioni uniche
Sperimenta con varie combinazioni e crea una disposizione unica che valorizzi il tuo giardino e per creare un ambiente sempre nuovo e interessante. Ricorda che ci sono infinite possibilità quando si tratta di disporre i vasi in giardino!