Il PVC è un polimero resistente alle intemperie e all’esposizione continuata ai raggi solari, tuttavia se trascurato anche questo straordinario materiale può macchiarsi e rovinarsi sino a formare della muffa.
Per questo è molto importante occuparti accuratamente della sua pulizia utilizzando prodotti specifici per curare i teli in PVC, che eliminano le sostanze pericolose della sua superficie senza alterarne le caratteristiche tecniche.
Scopriamo in questo approfondimento come pulire il telo in PVC della piscina ed evitare comportamenti che potrebbero danneggiare ancora di più il materiale di rivestimento.
Pulire il telo in PVC della piscina: l’occorrente
Innanzitutto, prima di iniziare munitevi di:
- secchio;
- scopa a manico lungo;
- panno in microfibra;
- spazzola a setole morbide;
- detersivo adatto ai teli in PVC.
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, è molto importante scegliere detergenti specifici, reperibili in qualunque negozio di hobbistica e ferramenta, o del comunissimo sapone per piatti.
Per una pulizia ottimale, consigliamo anche l’uso di un detergente neutro, ovvero un detersivo non aggressivo che permetta di rimuovere la sporcizia senza danneggiare la copertura in PVC rimuovendo anche le incrostazioni più ostinate.
Pulire il telo in pvc della piscina: i passaggi necessari
Foglie, acqua piovana, insetti, macchie incrostate ma anche muffa: è ora di rimuoverli dal telo della nostra piscina!
Innanzitutto è necessario assicurarsi, per poter garantire una pulizia ottimale del telo, di spostare la copertura su un’area libera: bisogna, infatti, evitare che la sporcizia depositata sul telo scivoli all’interno della piscina, sporcando a sua volta l’acqua.
Nel caso in cui non si avesse a disposizione lo spazio necessario per stendere il telo, il procedimento per la pulizia rimane lo stesso.
In ogni caso, si consiglia l’utilizzo di una pompa svuotateli, per rimuovere l’acqua depositata sopra alla copertura durante la stagione invernale. Troppa acqua depositata significa infatti troppo peso, per questo motivo è probabile che il telo si danneggi ed è quindi necessario aspirare l’acqua.
Una volta steso, potete utilizzare una pompa da giardino con un getto molto potente, così da rimuovere anche la sporcizia incrostata. Iniziate poi a spazzolarlo con la scopa a manico lungo senza applicare una forza eccessiva.
Procedere passando il getto lungo tutta l’area del telo, cercando di insistere sui punti più sporchi e aiutandovi con la spazzola in modo da non lasciare residui di sporco.
Quando pulite i teli in PVC, fate molta attenzione alle parti trasparenti: se pulite con forza eccessiva o utilizzate prodotti non adatti, infatti, questi elementi finiranno con l’opacizzarsi.
Ora indossate i guanti e riempite il secchio con dell’acqua versando al suo interno un bicchierino di detersivo. Pulite tutto con un panno in microfibra frizionando il telo in PVC senza tralasciare nessun punto.
Pulire il telo in pvc della piscina: l’asciugatura
Una volta che la copertura è stata pulita con attenzione, stendetela ad asciugare in un luogo ben ventilato. Una volta asciugata da una parte giratela dalla parte opposta e lasciate asciugare anche questa parte di telo al sole.
Bisogna inoltre ricordare di non lasciare il telo su una superficie sulla quale può essere danneggiato o bucato, sia durante il lavaggio che durante l’asciugatura. Evitate quindi ghiaia o sassi e optate per un piano più liscio possibile.
Pulire il telo in pvc della piscina: come conservarlo
Una volta che il telo in PVC è completamente pulito e asciutto su entrambi i lati, vi basterà piegarlo e riporlo in un ambiente confortevole, lontano da sporcizia, umidità e calore.
Pertanto, la pulizia del telo in PVC è fondamentale per la manutenzione e la cura della piscina, soprattutto per mantenerla in uno stato ottimale una volta che la stagione estiva ha inizio.