Le vetrate scorrevoli sono sistemi di chiusura perimetrale che permettono di sostituire parti di muratura oppure di avere intere pareti vetrate, ma non solo!
Ad oggi le vetrate scorrevoli Fabio Sanna Protezioni Solari sono considerate come la soluzione ideale per chi desidera un eccellente isolamento termico e acustico e, allo stesso tempo, un invidiabile vista panoramica dello spazio esterno.
Nonostante siano facili da aprire e da chiudere, le operazioni di pulizia sono meno semplici. Vediamo allora come pulire le vetrate scorrevoli senza lasciare aloni o macchie.
Come pulire le vetrate scorrevoli interne
Innanzitutto, ricorda di pulire le vetrate scorrevoli almeno una volta a settimana, in modo da mantenerle sempre pulite.
Come primo step devi rimuovere la polvere depositata sulle superfici delle vetrate utilizzando un panno in microfibra: immergilo quindi in acqua calda, strizzalo con cura e passalo sulle vetrate scorrevoli.
In seguito, ti consigliamo di utilizzare un prodotto specifico per la pulizia di vetrate. Anche in questo caso, spruzzalo su un panno in microfibra e passalo sulle vetrate eseguendo dei movimenti circolari delicati ma veloci. È anche possibile ricorrere a soluzioni naturali per poter pulire le vetrate scorrevoli, come acqua, aceto e bicarbonato di sodio.
Ricorda di asciugare il tutto con un panno morbido.
Come pulire le vetrate scorrevoli esterne
Rispetto ai vetri interni, quelli esterni devono essere puliti con un prodotto più sgrassante, che contenga ad esempio ammoniaca. Il detergente va poi rimosso con un panno umido e il vetro va sempre asciugato con un panno morbido.
Se non si riesce a sporgersi troppo o la vetrata è molto grande, esistono in commercio degli accessori lavavetri magnetici molto efficaci. In questo modo, posizionando ogni spugna da un lato del vetro, grazie alla calamita, si tengono pulite contemporaneamente sia la parte interna che quella esterna delle vetrate scorrevoli.
Come pulire le vetrate scorrevoli: alcuni consigli
Vediamo insieme altri preziosi suggerimenti per pulire le tue vetrate senza troppa fatica ed ottenere il massimo risultato.
- Fai attenzione alla luce del sole – per evitare la formazione di aloni, ti consigliamo di pulire le vetrate quando i raggi del sole non battono direttamente sul vetro, quindi potresti farlo al mattino o magari nel tardo pomeriggio.
- Prima elimina la polvere dal vetro. Come abbiamo già detto, prima del lavaggio consigliamo di rimuovere con un panno la polvere depositata sulle vetrate.
- Scegli un panno in microfibra per asciugare. Una volta lavati i vetri, è preferibile asciugarli con un panno in microfibra che aiuta ad evitare che rimangano tracce da strofinamento.
Questi semplici accorgimenti possono esserti utili per pulire le vetrate scorrevoli di verande, balconi, terrazzi e portici: potrai ottenere vetri brillanti, lucenti e senza alcun alone.
Regalati così bellissimi spazi luminosi dove vivere la tua quotidianità!