come regolare i bracci delle tende da sole copertina

Come regolare i bracci delle tende da sole

Le tende a bracci sono composte solitamente da una struttura portante realizzata in alluminio a cui sono collegati i bracci estendibili, che consentono al tessuto di copertura di essere arrotolato e srotolato all’occorrenza.

Il tessuto di copertura, inoltre, può essere movimentato manualmente oppure automaticamente:

  • nelle tende a bracci manuali – il movimento è generato dall’azione dell’operatore che agisce direttamente sulla leva della manovella per regolare angolo, altezza e quantità d’ombra richiesta;
  • tende a bracci motorizzate – funzionano attraverso l’azione di un motore elettrico. Il sistema automatico è collegato a un telecomando dal quale parte l’impulso per azionare il movimento.

Le tende da sole a braccio per esterni possono perciò essere regolate in estensione e in inclinazione garantendo sempre il perfetto tensionamento del telo di copertura.

Il telo, infatti, è stato progettato proprio per riuscire a resistere a forti sollecitazioni esterne come improvvise raffiche di vento o condizioni climatiche avverse.

Tuttavia, se i bracci non si regolano come desideri è molto importante intervenire al più presto per evitare di rovinare la tua tenda da sole.

Scopriamo insieme come regolare i bracci delle tende da sole in questo approfondimento.

Regolare i bracci delle tende da sole: consigli e interventi

Può capitare che l’apertura o la chiusura della tenda sia più difficoltosa del solito o che il meccanismo si blocchi a una certa altezza non andando oltre.

Le cause possono essere diverse, ma molto spesso si tratta di problemi di lubrificazione e regolazione dei bracci o di eliminazione della sporcizia che blocca la corretta distensione del telo. È un aspetto da non sottovalutare in quanto forzando troppo l’apertura o la chiusura può portare a strappi e rotture più importanti.

Per questo, è richiesta un’ordinaria manutenzione conservativa: per esempio bracci e mulinello devono, di tanto in tanto, andrebbero sgrassati.

E se ti può interessare, abbiamo scritto un approfondimento su come pulire le tende da sole per l’estate.

Infine, per regolare i bracci delle tende manualmente puoi utilizzare una chiave da 17 con cui ruotare in senso orario o antiorario le viti posizionate alla base dei supporti al braccio ai due lati della tenda, regolando così l’inclinazione verso l’alto oppure verso il basso.

Tuttavia, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un tecnico specializzato che saprà localizzare il guasto e intervenire, anche nella scelta dei lubrificanti, in maniera rapida e risolutiva.

La FABIO SANNA Protezioni Solari è una storica azienda composta da professionisti specializzati in Tende da sole, Gazebo, Pergotende, Bioclimatiche e Vetrate.

CONTATTAMI