Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura composti da lamelle frangisole, che seguono il movimento del sole durante la giornata per offrire la protezione ideale.
Sono, inoltre, impermeabili e attrezzabili con diversi accessori come vetrate o tende verticali per proteggere anche la privacy. È per questo che con un adeguato sistema di riscaldamento è possibile rendere la tua pergola bioclimatica più accogliente e calda.
Tuttavia, prima di scegliere il sistema di riscaldamento giusto bisogna fare delle valutazioni:
- il tipo di temperatura dell’esterno;
- la posizione della pergotenda;
- lo spazio da riscaldare, se privato o pubblico;
- la tipologia di pergotenda bioclimatica.
Le pergole bioclimatiche Fabio Sanna
Come abbiamo visto, prima di scegliere il sistema di riscaldamento dobbiamo tenere conto del tipo di pergotenda bioclimatica. Noi di Fabio Sanna Protezioni Solari proponiamo due soluzioni su misura.
-
Bioclimatiche a Lamelle Orientabili
Le mie pergole bioclimatiche a lamelle orientabili ti permettono di godere del relax e di una copertura completamente personalizzata e costruita su misura.
-
Bioclimatiche Retrattili
Le pergole bioclimatiche retrattili rappresentano la soluzione per l’arredo del giardino più completa sul mercato perché è l’unica in grado di ritrarre le lamelle e scoprire completamente la copertura della struttura per sfruttare la tua zona personale in ogni situazione, proteggendoti sempre dagli agenti atmosferici.
SCOPRI LE NOSTRE BIOCLIMATICHE
Che sia a lamelle orientabili o retrattile, come riscaldare una pergola bioclimatica in inverno?
Per sfruttare una pergola anche nei mesi più freddi è necessario riscaldarla con impianti pratici e funzionali. Esistono diverse soluzioni, per questo è fondamentale individuare quella migliore per il nostro spazio: scopriamone alcune.
Come riscaldare una bioclimatica: chiusure laterali
Innanzitutto, per rendere più efficiente il riscaldamento è utile installare delle chiusure laterali per pergole, che aiutano a mantenere l’ambiente sempre confortevole.
In merito, potrebbe interessarti il nostro articolo su Come chiudere un pergolato per ogni stagione.
Come riscaldare una bioclimatica: pavimento riscaldato
L’irraggiamento elettrico è un metodo di riscaldamento a risparmio energetico che si impianta sotto il pavimento e permette di vivere le bioclimatiche anche durante la stagione più fredda. Per un’ottimale distribuzione del calore, i pannelli radianti possono essere installati anche sulle pareti o sul soffitto della pergola.
Come riscaldare una bioclimatica: lampade a infrarossi
Le lampade a infrarossi sono quelle più utilizzate negli esterni dei locali pubblici come bar, hotel, ristoranti e così via. Alcune hanno un piedistallo mentre altre si possono fissare al muro: in ogni caso, sono ormai diventate grandi oggetti di design utilizzati sia nei locali pubblici sia negli spazi all’esterno.
Come riscaldare una bioclimatica: biocamino e stufe
Il biocamino è una soluzione all’avanguardia per riscaldare un ambiente con tutto il fascino del fuoco. Oltre a impreziosire l’ambiente creando un’atmosfera veramente magica e accogliente riscaldando tutto lo spazio, non produce fumi, cenere o scintille.
Anche le stufe a legna o a pellet necessitando di una bombola, risultano un po’ più impegnative. Ovviamente tutte le stufe devono essere del modello adatto per esterni.
Le pompe di calore sono un altro sistema di riscaldamento efficace e rapido, adatto sia per l’uso interno che esterno come nel caso delle pergole.
Adesso che abbiamo visto diverse soluzioni, non ti resta che scegliere quella che fa per te.