Il gazebo, il pergolato o la pergotenda sono luoghi unici per trascorrere le serate estive nel proprio giardino: all’interno di questo contesto è piacevole stare all’aria aperta, cenare e intrattenersi anche durante le ore notturne.
Inoltre, se chiusi con una copertura adeguata, si può godere del loro spazio anche nel periodo invernale e in ogni stagione dell’anno.
Tuttavia, per rendere tutto perfetto è necessaria un’illuminazione efficace: con la luce perfetta infatti l’atmosfera può cambiare radicalmente, arredando il giardino e rendendolo super accogliente.
Per questo, noi di Fabio Sanna Protezioni Solari ti consigliamo come scegliere l’illuminazione per il tuo gazebo o la tua pergotenda.
Innanzitutto un dispositivo di illuminazione per esterni deve soddisfare alcuni requisiti di prevenzione dell’inquinamento luminoso, generalmente stabiliti dalle amministrazioni locali, e avere un Indice di Protezione adeguato (IP) secondo quanto previsto dalla norma CEI 70-1 (EN 60529).
La conformità alla normativa è indicata dal marchio CE sull’apparecchio. Per quanto riguarda invece l’indice IP, deve avere almeno un IP23 per garantire un’adeguata protezione dalla polvere e dagli spruzzi d’acqua.
Tenendo conto dei requisiti, per scegliere l’illuminazione più adatta alle tue esigenze dovrai anche valutare alcuni aspetti pratici, come:
- dove vuoi collocare la lampada – nel viale intorno al pergolato, nella facciata della casa oppure all’interno del gazebo;
- se la posizione scelta è esposta alle intemperie – in questo caso, l’ideale può essere un IP65 (o superiore) perché assicura una protezione totale;
- qual è la predisposizione elettrica esistente – a parete, soffitto o suolo;
- quale funzione deve svolgere la lampada – deve illuminare le cene in giardino sotto il gazebo oppure migliorare il passaggio sotto il pergolato.
Una volta risposto a queste domande, potrai scegliere tra diverse tipologie di lampade, come:
- strisce LED per esterno;
- lampioni e lampioncini;
- lampade solari;
- applique per esterno;
- faretti da incasso per esterno;
- catene luminose e lampade portatili.
Vediamole meglio insieme, una per una.
Strisce LED per esterni
La prima soluzione sono le strisce LED per esterni con cui è possibile illuminare questo ambiente al meglio e approfittare del grande vantaggio di avere a disposizione lampade resistenti ed efficienti, che garantiscono un’alta versatilità di utilizzo.
Anche se i costi iniziali sono maggiori, le lampade a led non necessitano di manutenzione e durano nel tempo.
Inoltre, non emettono radiazioni U.V.A e U.V.B., sono ecologiche e attirano molti meno insetti rispetto alle luci tradizionali.
Puoi metterle all’interno del gazebo oppure intorno ai robusti pilastri del pergolato.
Lampioni e lampioncini
Possono essere utilizzati per illuminare le zone di transito come il vialetto, migliorando l’accesso notturno, ma anche le verande in giardini e terrazzi di case private.
Possono essere di varie altezze: sotto i 60 cm (lampioncini); tra i 120-150 cm (a mezza altezza) e superiore a 180 cm (lampioni).
Lampade solari
Esistono di tantissime tipologie e forme, ma ciò che le accomuna è il funzionamento che, grazie a un sistema fotovoltaico integrato che si ricarica con i raggi solari durante il giorno, trasforma l’energia accumulata in energia elettrica per illuminare la lampada a LED durante la notte.
Durando circa 8 ore possono essere usate per illuminare il giardino intorno al gazebo, godendo così della loro illuminazione durante le serate estive più calde.
Inoltre, possono essere puramente decorative con forme di fiori, sassi, animali o ghirlande luminose oppure funzionali come applique e faretti da incasso.
Applique per esterni
Le lampade da parete sono ideali per illuminare il terrazzo della tua casa e il pergolato oppure il gazebo che si trova in quell’ambiente.
Infatti creando una luce diffusa e accogliente non possono mai mancare per le tue cene all’aria aperta.
Può essere utile scegliere un’applique con sensore crepuscolare che fa accendere automaticamente la lampada all’imbrunire.
Faretti da incasso per esterno
Si installano a parete o a pavimento e possono svolgere molte funzioni, illuminando le aree che desideri: il terrazzo, il prato e persino il viale d’ingresso.
Sono perfetti a pavimento, sotto un pergolato con copertura in vetro in quanto la trasparenza del vetro fa apparire la veranda ancora più grande, il calore trasmesso dal vetro garantisce un comfort maggiore nei mesi più freddi e i faretti creano un ambiente suggestivo.
Catene luminose e lampade portatili
Le catene luminose e le lampade portatili illuminano il tuo gazebo o pergolato creando un’atmosfera magica.
Come per le strisce LED, puoi mettere le catene luminose all’interno del gazebo oppure intorno ai robusti pilastri del pergolato. Per quanto riguarda le lampade portatili, possono essere appese oppure posizionate sopra un tavolo sotto la struttura.
Infine, ricorda che è possibile utilizzare queste strutture in ogni situazione aggiungendo non solo impianti di illuminazione ma anche chiusure laterali o vetrate, impianti di diffusione musicale, riscaldamento, raffrescamento e tanto altro.
Se desideri una nuova struttura per il tuo giardino oppure delle chiusure per il tuo gazebo o pergolato non esitare a contattarci: realizzeremo per te un nuovo ambiente elegante e unico.