In questo anno, il DL n.34/2020 c.d. Decreto Rilancio, ha introdotto uno strumento unico che estende le agevolazioni, dando la possibilità di accedere:
- all’Ecobonus del 50% con sconto in fattura e cessione del credito;
- al Superbonus del 110% per alcuni interventi con detrazione, sconto in fattura e cessione del credito.
Oggi noi di Fabio Sanna Protezioni Solari chiariamo a quali spese, interventi e beneficiari si riferiscono l’Ecobonus e la detrazione fiscale.
Spese ed Ecobonus: cosa c’è da sapere
Innanzitutto, tra le spese ammesse dal bonus rientrano quelle destinate alle tende da sole retrattili e alle schermature solari.
Secondo queste premesse, sono considerate spese ammissibili:
- la fornitura e la posa in opera di schermature solari;
- smontaggio e dismissione di analoghi sistemi già esistenti;
- prestazioni professionali, come la direzione dei lavori;
- opere provvisionali e accessorie.
Per beneficiare dell’agevolazione dovranno ovviamente essere applicate in modo solidale con l’involucro edilizio e non liberamente montabili o smontabili. Inoltre, nella loro installazione dovranno essere rispettate le norme nazionali e locali in materia urbanistica, edilizia, di efficienza energetica e di sicurezza.
Tuttavia, devi far attenzione perché sono esclusi gli immobili in costruzione o interventi assimilabili come gli ampliamenti.
In questo bonus rientrano le spese totali sostenute nel periodo tra il 1° gennaio 2020 sino al 31 dicembre 2021 mentre il limite massimo di detrazione sono 60.000 euro per unità immobiliare.
L’importo massimo agevolabile di costo per prodotto sono, invece, 230 euro.
Per queste spese è possibile richiedere:
- lo sconto in fattura;
- la detrazione diretta del credito di imposta in 10 anni;
- la cessione del credito.
Chi può richiedere l’Ecobonus
Sono ammessi all’agevolazione Ecobonus per tende da sole retrattili e schermature solari:
- persone fisiche;
- enti e altri soggetti (come società semplici);
- titolari di reddito d’impresa (come imprenditori individuali, società di persone, società di capitali ed enti commerciali) che sostengono le spese su edifici posseduti.
Quale documentazione serve per richiedere l’Ecobonus
È necessario inviare la Scheda descrittiva dell’intervento attraverso l’apposito sito web Enea, entro i 90 giorni dalla data di fine lavori o di collaudo delle opere nel caso di utilizzo diretto oppure entro la data di fine lavori nel caso di sconto in fattura o cessione del credito.
Come utilizzare l’Ecobonus
Abbiamo accennato il possibile utilizzo dell’Ecobonus perciò non ci resta che vederlo meglio:
- utilizzo diretto – suddiviso in 10 quote annuali;
- cessione del credito d’imposta – corrispondente alla detrazione spettante, ad altri soggetti dopo aver sottoscritto un accordo di convenzione;
- sconto sul corrispettivo – contributo sotto forma di sconto, il fornitore recupera il contributo anticipato sotto forma di credito d’imposta con la facoltà di successive cessioni.
Superbonus: cosa c’è da sapere
Il Superbonus spetta per gli interventi di efficientamento energetico, eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale già esistenti.
Pertanto se le schermature solari sono state inserite nella progettazione energetica e si integrano con le tipologie di interventi aggiuntivi o trainanti previsti dall’articolo 14 del decreto legge n. 63/2013, acquisiscono la detraibilità al 110% in 5 anni.
Questa tipologia di spese, infatti, rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti e come tali possono godere di una detrazione fiscale.
In altre parole, la detrazione fiscale non è altro che una diminuzione delle imposte dovute perché sono state sostenute delle spese destinate a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.
Le spese dovranno essere sostenute tra il 1° luglio 2020 sino al 31 dicembre 2021.
È possibile richiedere lo sconto in fattura, l’utilizzo diretto del credito in 5 anni, oppure la cessione del credito.
Anche le nostre schermature solari e tende da sole retrattili godono della detrazione fiscale!
Se desideri comprare i nostri prodotti oppure hai ancora qualche altra domanda non esitare a contattarci: i nostri professionisti ti aiuteranno nella scelta della schermatura solare perfetta per te, rispondendo a ogni tuo dubbio sull’Ecobonus.